
Grazie allo sviluppo del web e del digital marketing, sono nate nuove figure professionali online, tra cui una delle più importanti: il content creator.
Un Content Creator è colui che crea contenuti multimediali accattivanti per le aziende, con lo scopo di attirare l’attenzione ed intrattenere i clienti; deve seguire un progetto preciso, presentando contenuti di alta qualità, efficaci e facilmente comprensibili al pubblico, destinati a social media o blogs.
Lavorare con questa figura professionale è vantaggioso poiché solitamente ha più di una competenza, come buone doti di comunicazione, di utilizzo di strumenti creativi, di editing, video-making ecc… è inoltre una persona curiosa, che vuole sempre tenersi aggiornata; la creatività è la parola chiave di questa professione.
A volte si tende a confondere i content creator con gli influencers, ma il focus è diverso: gli influencers si concentrano sull’engagment, con obiettivo la costruzione di una community, mentre il content creator sulla qualità dei contenuti e le strategie da utilizzare.
Parlando di creatore di contenuti, possiamo anche trattare del content marketing: una strategia di marketing utilizzata per coinvolgere il pubblico condividendo materiali multimediali, promuovere la consapevolezza del marchio e stabilire competenze.
L’azienda può utilizzare il content marketing per attirare interesse da parte del pubblico e supportare il proprio prodotto.
I contenuti sono ormai l’elemento principale che garantisce il successo, quindi il content creator diventa fondamentale per la comunicazione dei brand, infatti se il contenuto non è ben strutturato, la strategia comunicativa fallisce.
Per non rimanere indietro contattaci: 0743225572 info@mediamarketer.it