La Landing page, come abbiamo cercato di chiarire in un precedente articolo, è considerata la pagina in cui “precipita” il cliente appena varca la soglia d’ingresso del sito: ha lo scopo di mantenere alta la concentrazione dell’utente e di orientarlo verso un acquisto o i passaggi che deve svolgere per una determinata azione. La “Thank you page”, invece, è la pagina conclusiva: accompagna il cliente all’uscita, ringraziandolo dell’azione che ha compiuto e confermando che la sua operazione è andata a buon fine. È una pagina che serve a soddisfare le aspettative della user personas, ovvero immagina il tipo di cliente che si trova davanti e fornisce una serie di informazioni per non lasciarlo nel dubbio.

L’obiettivo dell’azienda nell’inserire nel proprio sito la “Thank you page” è quello di fidelizzare il cliente e garantire che la sua esperienza di acquisto replichi nel miglior modo possibile quello che avverrebbe all’interno di un negozio fisico, con un membro dello staff. Per ottimizzare la costumer care il tono usato deve essere colloquiale, e per rendere la user experience ancora più personale sarebbe ideale usare il nome che il cliente aveva fornito al momento della registrazione.

Oltre ai ringraziamenti, la “Thank you page” deve essere vista anche come uno spazio di opportunità per incoraggiare il cliente ad effettuare nuovi acquisti, offrendo un codice sconto o proponendogli articoli correlati all’ordine appena fatto: questo perché alla fine del suo costumer journey il cliente sarà ben disposto, emotivamente parlando, ad effettuare nuovi acquisti; si possono anche includere recensioni di utenti che hanno già acquistato in quel sito e hanno descritto la loro esperienza positivamente, oppure si può invitare l’utente ad iscriversi alla newsletter, uno strumento utilissimo per fidelizzare il cliente ed avere un contatto continuo con quest’ultimo. Infine, ma non per importanza, è utile fornire link che permettano al cliente di essere indirizzato nei vari social collegati al sito, consentendo così una connessione tra azienda e cliente.

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