Il Networking è una struttura organizzativa che si crea tra persone che svolgono la stessa professione o che hanno diverse funzioni nello stesso ambiente lavorativo. L’azienda viene sorretta come un unicum, un corpo in cui ogni persona ha la sua funzione specifica e la cooperazione è alla base del buon funzionamento della macchina aziendale. Lavorare in un ambiente stimolante dal punto di vista interazionale può sfociare nella possibilità di trovarsi di fronte, oltre che colleghi, anche dei possibili amici, con cui condividere valori e passioni.

Il principale vantaggio di un network aziendale è la possibilità di avere accesso a molte informazioni derivanti dalla collaborazione tra i colleghi: maggiore dialogo porta alla condivisione di conoscenze che andranno a formare una conoscenza collettiva dell’organizzazione. In una struttura di questo tipo, la possibilità di condividere conoscenze e competenze attraverso riunioni, meeting o brainstorming porta ad un arricchimento vicendevole del bagaglio professionale e una maggiore chiarezza nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Le relazioni sono bidirezionali, incentrate sulla comunicazione, ma anche sull’ascolto, in cui il concetto di gerarchia va a cadere, a favore di quello di rete: non sono rapporti di subordinazione, ma sono rapporti di interdipendenza basati sul rispetto reciproco. Non sono imposti da un vertice, ma vengono creati spontaneamente dalle nostre azioni e, una volta instaurati, dovranno essere sviluppati e coltivati. Alla base di un efficace networking quindi ci deve essere consapevolezza: non siamo soli, perciò ogni nostro minimo movimento influenza inevitabilmente gli altri e il loro modo di agire.

Il network aziendale non è solo una questione interna all’azienda, ma deve essere in sintonia con l’esterno, l’ambiente in cui è immerso. Se i modi di comunicare cambiano, o più in generale l’ambiente sociale in cui ci muoviamo muta, anche l’azienda dovrà adattarsi a tale mutamento, evolvendosi in relazione all’ambiente e alle innovazioni. Ottimizzando così l’organizzazione interna, all’esterno verrà percepita l’immagine di una azienda efficiente e trasparente: in una parola affidabile.

Se ti interessa valorizzare la tua azienda chiamaci per una consulenza gratuita al numero 0743225572 oppure scrivici una mail a info@mediamarketer.it

//www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/06/footer_logo-mm.png

partner tecnici

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/12/Aruba-290x80.png
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/gsuite-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/wt2b-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/click-funnels-290x80.jpg

partner commerciali

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/matrix-bricks-290x80.jpg

708, Rupa Solitaire,
Millenium Business Park
Mahape, Navi Mumbai
400710

media partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/facebook-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/instagram-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/google-ads-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/tuttoggi-290x80.jpg

network partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/bni-290x80.jpg
osa
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/funnel-club-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/marketers-290x80.jpg