Ormai, per l’acquisto di prodotti o la ricerca di informazioni, risulta automatico ricorrere ad internet e all’uso di dispositivi elettronici come il computer o lo smartphone. Un’azienda, quindi, dopo aver provveduto alla sua digitalizzazione, deve puntare a costruire un legame con il cliente moderno. Se questo processo avviene con semplicità quando abbiamo a che fare con il negozio di abbigliamento del proprio paese, nella realtà virtuale è necessario un piano marketing ben strutturato, che punti all’acquisizione di potenziali clienti. Questo strumento è il Funnel Marketing, o marketing ad imbuto, un sistema che ha come fine ultimo la massimizzazione del valore del proprio business agli occhi delle persone.

Anche se il tipo di funnel marketing che si decide di adottare è costruito sulle caratteristiche peculiari di ogni azienda, questo processo si compone sostanzialmente di 5 fasi base che costituiscono le fondamenta di un buon piano:

1- Awareness: l’utente acquista consapevolezza del Business quando questo si fa conoscere, attraverso campagne pubblicitarie avviate nei social media, recensioni oppure la pubblicazione e condivisione di contenuti… è la fase in cui avviene la sollecitazione di un certo interesse nei confronti del brand, con l’obiettivo ultimo di mantenere questa curiosità alta.

2- Consideration: L’ambiente in cui opera l’azienda è ovviamente un mercato di tipo concorrenziale, quindi a questo punto bisogna far si che il brand spicchi e “batta” tale concorrenza. In questo caso l’acquisizione di visibilità è possibile grazie all’offerta di contenuti che aiutino il sito web o la pagina social a scalare le posizioni sul motore di ricerca. Altra strategia su cui puntare è rendere chiaro il posizionamento del proprio prodotto/servizio e mostrare la specialità che permetta all’utente di prenderlo in considerazione.

3- Conversion: In questa fase l’interesse scaturito deve essere convertito in desiderio di acquisto, l’interessato deve diventare cliente. Attraverso strumenti quali forum o live-chat il Business deve assicurarsi di fornire all’acquirente tutti quegli elementi di supporto che possano agevolare questa “trasformazione”, utilizzando anche coupon o particolari sconti che lo indirizzino verso una buona esperienza di acquisto.

4- Loyalty: l’acquisto è avvenuto e ci troviamo nella parte più stretta dell’imbuto. Da questo momento la strategia è incentrata sui clienti effettivi dell’e-commerce e alla costruzione di una relazione solida tra azienda e cliente, che vada ben oltre la transazione. Il rapporto di lealtà si forma rendendo il cliente membro del loyalty programme, un programma di fedeltà che permette l’accesso a sconti, prodotti esclusivi e vendite private.

5- Advocacy: Il cliente diventa un importante sostegno per il Business, poiché offrendo feedback positivi e portando avanti il passaparola con amici e familiari, contribuisce ad una crescita dell’azienda nel lungo periodo, aumentando sia le entrate che la visibilità. Ciò a cui dovrà puntare l’azienda sarà premiare questo tipo di pubblicità con ulteriori premi o coupon.

Come è facile intuire, il Funnel Marketing è uno strumento che permette di visualizzare a priori il percorso del cliente e il rapporto che vogliamo instauri con l’azienda, ma per far si che sia anche efficace servono persone competenti e specializzate nel settore. Mediamarketer è una tra le prime agenzie in Italia Certificate FUNNEL MARKETING MANAGER. Chiamaci per una consulenza gratuita al 0743225572

 

 

 

 

 

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