Ad oggi il consumo influenza molto il nostro ruolo nella società, tanto da essere considerato uno dei fattori predominanti nel plasmare la nostra identità. È anche vero che nel corso degli anni il nostro comportamento negli acquisti è mutato notevolmente, insieme ai luoghi in cui avviene questo processo. La trasformazione è avvenuta con l’avvento di internet, e recentemente con l’inizio della pandemia, che costringendoci a rimanere all’interno delle nostre case, non ha frenato il nostro desiderio di consumo, bensì lo ha trasferito in un nuovo ambiente: la Rete.

Il nuovo consumatore che è venuto a configurarsi è il cosiddetto consumatore digitale: è un archetipo di cliente che incentra il suo costumer journey prettamente online, facendo utilizzo di più strumenti tecnologici, in particolare lo smartphone, dispositivo che gli permette di stare sempre al passo con la freneticità della società in cui è immerso e di effettuare acquisti anche in movimento. 

La causa dell’incremento degli acquisti online è dovuta principalmente a due fattori:

1. L’avvento della pandemia ha cambiato il paniere di beni acquistati attraverso piattaforme e-commerce e la frequenza d’acquisto, tanto da ricorrere agli acquisti via Internet per qualsiasi necessità. 

2. La velocità con cui si muove il mondo in cui viviamo ha portato a preferire un tipo di acquisto che non faccia perdere tempo agli utenti, i quali non si devono più recare obbligatoriamente nel negozio fisico. 

Possiamo pensare che questo abbia portato alla rinuncia della shopping experience, ma di fatto così non è, poiché molti e-commerce hanno cercato di riprodurre il ruolo dello staff anche nell’online, rendendo ogni esperienza più o meno personalizzata.

Il consumatore digitale è una persona che vuole conoscere il prodotto prima di acquistarlo, e questa conoscenza viene garantita dalla possibilità di ricorrere a feedback e recensioni online, strumenti ritenuti molto importanti dagli utenti per orientare le proprie scelte d’acquisto. Questi sono tutti elementi che vanno a formare la brand reputation, ed è il motivo per cui molte aziende devono proiettare le proprie strategie di marketing verso il web, per procedere così di pari passo con l’uomo digitale.

 La presenza del proprio store online deve essere vista come parte integrante del negozio offline, poiché ormai la scoperta di un brand non avviene più attraverso il passaparola, ma attraverso la visibilità che quest’ultimo ha nella Rete. È di fondamentale importanza, quindi, abitare con la propria azienda il web, perchè ormai il cliente a cui vogliamo arrivare si è trasferito in questo mondo virtuale: la sua identità è intrinseca alla tecnologia, e così anche la sua capacità d’acquisto.

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