
I colori sono parte fondamentale del marketing. Il nostro cervello ha infatti dei meccanismi automatici che ci portano a collegare una sfumatura a qualcosa: per esempio quando vediamo il verde lo associamo a l’erba, la natura, la sostenibilità, il giallo alla gioia, al sole; suscitano emozioni, mandano messaggi inconsci, stimolano all’azione, incuriosiscono, e spingono ad acquistare.
Ogni colore ha un significato e manda uno stimolo preciso, le imprese hanno quindi iniziato ad utilizzare la “psicologia dei colori” nei loro prodotti, per incrementare l’attenzione del pubblico; ciò è palese nei brand come Coca Cola, Barilla e Nutella, il loro rosso stimola impulsività e stuzzica l’appetito, il giallo che rappresenta l’energia viene utilizzato spesso nei loghi di imprese energetiche come per esempio Eni, l’arancione è il colore della creatività e del energia mentale, rappresenta infatti Fanta Easy Jet, il verde è il colore dell’ambiente, caratterizza ogni marchio biologico e green, ma è molto utilizzato anche da marchi come Acer, WhatsApp e Android che, vogliono ispirare fiducia duratura alla clientela, poiché producono beni costosi o di largo consumo.
Il blu, è il colore più utilizzato nei loghi delle aziende, ispira infatti riflessività e lealtà, è il colore di chi vuole rassicurare e rasserenare il pubblico, dalla Polizia di Stato, a Facebook, a Banca Mediolanum, il viola che tramanda l’idea di lusso, ma anche magia e spiritualità, il marrone e le sue sfumature trasmettono comfort, artigianalità o l’idea di vintage, infine il grigio e l’argento esprimono solidità, durevolezza e resistenza.
L’azienda Pantone ha creato un evento annuale, il “Pantone Color of the Year”, dove viene selezionato da un gruppo di esperti, dopo numerose ricerche e statistiche, il colore preferito dalle persone, nominandolo appunto il “Colore dell’Anno”.
Sono oltre 23 anni che il “Pantone Color of the Year” influenza la scelta su prodotti, design e imballaggi.
Tutto ciò fa capire l’impatto che i colori possono avere nelle persone e quindi per questo la scelta del colore, in qualsiasi ambito, non è casuale, ma ben studiata e applicata per raggiungere il proprio obiettivo.
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