Gli effetti della pandemia e il crescere dello smart-working, hanno fatto sì che ciascuno di noi, potenziale cliente, si sia concentrato su uno o più schermi per quasi tutta la giornata. Giorno dopo giorno. Mese dopo mese.

Anche le abitudini d’acquisto sono cambiate. Lo shopping infatti è diventato sempre più ibrido: pur restando centrale il ruolo del negozio fisico, i clienti si aspettano però più flessibilità, per poter creare il proprio percorso fra i molteplici canali e touchpoint digitali e fisici. 

Ecco perché la capacità dei marchi di creare strategie che sappiano sfruttare più canali, è diventata essenziale per raggiungere l’utente attraverso più media e momenti diversi, con messaggi che vanno a richiamare l’attenzione.

Fare marketing multicanale  significa anche comprendere la permeabilità tra i canali e la loro fluidità. Un esempio perfetto è il social commerce ossia la possibilità che ha un utente di acquistare prodotti e servizi attraverso i social media e allo stesso tempo condividere con gli altri utenti la sua esperienza. Nutrire la propria fanbase sui canali social non è più solo una questione di branding o un modo per far funzionare meglio le campagne social, diventa un modo diretto per aumentare le vendite. 

In questo senso, multicanale indica il fatto che non ci devono essere necessariamente più strade per fare la stessa cosa ma, anzi, che le molte strade possibili vengono semplificate e unificate in nome dell’esperienza dell’utente.

Se i grandi marchi possono permettersi strategie basate sull’omnicanalità, infatti, piccole e medie imprese e startup rischiano così facendo solo di andare a disperdere budget ed sforzi. Bisogna fare scelte mirate puntando sui canali giusti riuscendo quindi ad ottimizzare gli sforzi. 

Contattaci per maggiori informazioni e per capire qual’è la strada più giusta per aumentare le tue vendite 0743225572 info@mediamarketer.it

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