
Dall’8 al 17 luglio 2022, si è tenuta a Perugia la 49° edizione di Umbria Jazz, l’evento musicale jazzistico più importante d’Italia. La testata giornalistica Tuttoggi.info ha inviato, in veste di operatore fotografico, lo stagista Leopoldo Vantaggioli, attualmente in forza alla redazione grazie ad uno stage promosso dall’Università di degli Studi di Perugia grazie alla quale anche l’agenzia Media Marketer ha spesso ospitato studenti e laureandi.
“È stata un’esperienza propedeutica e assolutamente soddisfacente dal punto di vista della preparazione personale- afferma Leopoldo, 22 anni, studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, – oltre all’innegabile dinamicità del ruolo assegnatomi e all’eccezionale opportunità, vista l’esclusività della kermesse internazionale, è stato molto utile e curioso persino, confrontarsi con professionisti del settore, sempre pronti a porgere una mano ai meno esperti, come nel mio caso. Una disponibilità davvero incoraggiante”.
Durante tutto il periodo di svolgimento di UJ, Leopoldo ha potuto cimentarsi nella lavorazione di foto e videoclips degli spettacoli tenutisi all’Arena Santa Giuliana di Perugia, il main stage di UJ dove si esibiscono i super gruppi e gli artisti più famosi, con successivo caricamento del materiale nell’area di gestione del giornale online Tuttoggi.info, a disposizione dei giornalisti della redazione.
“Sicuramente un’esperienza – conclude lo studente Vantaggioli – che ha permesso di cimentarmi in contesti e metodi mai affrontati prima. Un buon trampolino di lancio per la comprensione di quelli che sono i ritmi ed i principi (costanza, attenzione, precisione, puntualità etc.) da tenere in particolari contesti lavorativi, come appunto il racconto giornalistico di un fatto culturale. Mi ritengo soddisfatto e fiero dell’opportunità, mi sono messo in gioco al massimo, cercando di prestare attenzione ed ascolto ad ogni insegnamento da parte dell’intero team di Tuttoggi.info, oltreché ai vari tecnici che ho avuto modo di conoscere nel corso del progetto”.
Lo studente sta attualmente svolgendo le sue ultime ore di impegno, delle 150 totali di stage. A Leopoldo un grande in bocca al lupo per il futuro!