La relazione interpersonale, sin dai primordi, è legata al bisogno da parte degli uomini di raccontare e comunicare attraverso il parlato. Molti fatti legati al passato, infatti, sono arrivati fino a noi grazie alla narrazione e la trasmissione di storie facili da ricordare e condividere, contribuendo così alla costruzione di una memoria collettiva.

Se parliamo di strorytelling ci riferiamo proprio a questo, ovvero al bisogno da parte dell’azienda di raccontare il proprio brand, per colmare la distanza tra questa e il cliente, o creare basi per una interazione futura. L’obiettivo è unico: la sopravvivenza del marchio nel tempo e l’esposizione del valore del proprio prodotto agli occhi del pubblico. Attraverso questa strategia le aziende si allontanano dalla monotonia delle logiche aziendali: i messaggi promozionali insistenti e asettici vengono rimpiazzati da un tipo di comunicazione breve e di impatto, capace di fare presa nella mente delle persone.

Chi si occupa di storytelling crea una forte sinergia tra due elementi: il content marketing, che viene messo in atto nella produzione di contenuti per attrarre la clientela, e il discorso narrativo. La dinamica è questa: c’è un problema a cui bisogna trovare assolutamente una soluzione; il protagonista avvia la sua azienda, la quale mission è proprio la risoluzione di tale problema. Attraverso una successione di eventi viene raggiunto l’obiettivo e quindi si torna allo stato di cose precedenti il problema, con l’acquisizione però di maggiore consapevolezza e risorse. In questo percorso giunge a compimento la familiarizzazione tra l’azienda e il cliente.

Esistono molte modalità che una azienda può scegliere per raccontarsi: il visual storytelling è il più gettonato, perché permette alle persone di immedesimarsi con il protagonista del video; quando invece ciò che si vuole comunicare sono una serie di dati, si fa uso del data storytelling, che permette al pubblico di avere accesso ad informazioni che, se comunicate attraverso una semplice lista, risulterebbero noiose.

I vantaggi di un efficace storytelling sono tanti, tra cui un miglior posizionamento del brand agli occhi dei clienti e dei competitors; la creazione di un content marketing di effetto e facile da ricordare, che può rendere anche il brand emblematico negli anni; senza dimenticare poi un rafforzamento dei valori e degli obiettivi dell’azienda.

Per fare storytelling ci deve essere un piano editoriale ben studiato, e ancor prima uno studio attento delle dinamiche brand-target, portato avanti da esperti nel settore. Se sei interessato e vuoi che la tua azienda spicchi tra le altre chiamaci per una consulenza gratuita al 0743225572 o al 3336297471, oppure scrivici una mail a info@mediamarketer.it

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