
La strategia del Marketing conversazionale si pone come obiettivo quello di utilizzare la tecnologia e l’interazione, come strumento principale per garantire ai consumatori assistenza in qualsiasi momento.
Come funziona?
Si crea una piattaforma di messaggistica e, tramite l’utilizzo di chatbot, il cliente interagisce in tempo reale direttamente con l’azienda, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie (come live chat e applicazioni vocali) e delle interfacce automatizzate.
Vantaggi
Tra i vantaggi abbiamo:
- Facilità di utilizzo: è come se ci si scrivesse con qualcuno;
- Tempestività: si viene assistiti in tempo reale;
- Personalizzazione: si puo scegliere il tipo di interazione (vocale o testuale);
- Coinvolgimento: il consumatore entra più facilmente in contatto con il marchio tramite una relazione personalizzata che si crea tra azienda e cliente;
- Customer care e gestione delle problematiche: tempestività nella risposta. In questo modo le problematiche del cliente vengo risolte nell’immediato;
- Raccolta informazioni: viene fatta una grande raccolta di informazione sui consumatori, essenziale per lo sviluppo dell’azienda.
Questo approccio al marketing segna un passo nell’innovazione, poiché l’utente ha la possibilità di dialogare con l’azienda in qualsiasi momento, creando così un’assistenza a 360 gradi.