Il live streaming commerce è un fenomeno del tutto nuovo, sviluppatosi in Cina, che si sta diffondendo velocemente anche nel fronte europeo. Si tratta di un nuovo modello di business che integra live streaming, e-commerce e intrattenimento, generando una sorta di spettacoli volti alla vendita diretta di differenti prodotti.

I punti di forza sono:

  1. La possibilità per i consumatori di ricevere offerte ed acquisti esclusivi durante le sessioni streaming
  2. L’interazione Real Time tra acquirenti e venditori per simulare la “Market – Experience”,  ossia l’esperienza diretta di acquisto senza dover raggiungere il negozio desiderato
  3. I contenuti creati dagli utenti combinati con quelli dei presentatori e con il programma di base. In Cina, questi prendono il nome di “KOL” o “Key Opinion Leader
  4. Mantenere stabile una modalità di vendita a bassa complessità e ritorno sull’investimento, così da permettere ai brand di promuovere volumi di vendita unici sui vari canali, aumentando al contempo sui siti e-commerce proprietari

L’e-commerce live streaming è diventato, soprattutto grazie alla pandemia da COVID-19, uno strumento cruciale per il marketing cinese e non solo.

Si basa sulle attività delle MCN (multi-channel network), ovvero agenzie che seguono influencer o KOL, mettendoli in comunicazione con aziende e piattaforme di live streaming.

Il successo del live streaming e-commerce ha avviato una portentosa esplosione dell’esperienza di shopping digitale, affermandosi come un valido strumento per gli anni a venire, con caratteristiche e potenzialità notevoli ideali per paesi come l’Italia, sempre stata rappresentata alla base da piccole e medie imprese. Infatti questo business ancora in forte crescita, è una valida opportunità per aziende e imprese di avvicinarsi a un tipo di marketing totalmente evolutivo, molto più efficace e versatile di un qualunque negozio “fisico”.  Staremo a vedere!

//www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/06/footer_logo-mm.png

partner tecnici

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/12/Aruba-290x80.png
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/gsuite-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/wt2b-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/click-funnels-290x80.jpg

partner commerciali

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/matrix-bricks-290x80.jpg

708, Rupa Solitaire,
Millenium Business Park
Mahape, Navi Mumbai
400710

media partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/facebook-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/instagram-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/google-ads-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/tuttoggi-290x80.jpg

network partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/bni-290x80.jpg
osa
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/funnel-club-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/marketers-290x80.jpg