Discord è una piattaforma di messaggistica e social network statunitense al cui interno è possibile accedere a diversi server tematici, ossia a dei gruppi di utenti privi di limite massimo, dove le persone comunicano attraverso chiamate in tempo reale, messaggi, foto, etc.

L’esclusiva che separa questo programma dagli altri suoi consimili, consiste nel non richiedere l’utilizzo del numero di cellulare, bensì una semplice registrazione iniziale con un limite di età nell’utilizzo, tanto che al di sotto dei 13 anni è obbligatoria la supervisione di un adulto.

I server, assieme all’utenza, sono dunque i diretti protagonisti di questo programma e possono essere sia pubblici sia privati, accessibili unicamente su invito. La registrazione è gratuita, tuttavia è possibile accedere da qualche anno alla versione premium “Nitro”, una sorta di abbonamento che permette agli utenti di personalizzare maggiormente il proprio account e migliorare l’efficienza dei propri server, perfetta per i cosiddetti “Creator” (sviluppatori).

Molte aziende e imprese ultimamente si sono chieste se Discord potesse rivelarsi utile per una promozione di Marketing e quindi utilizzare lo stesso per farsi pubblicità. A quanto pare la risposta è Si. È possibile promuovere infatti la propria azienda o impresa con consapevolezza e valore grazie a questo software; si possono ricevere Feedback da parte della community sulla commercializzazione del proprio Brand e questo perché i server funzionano come una qualsiasi stanza chat ma allo stesso tempo vengono convertiti in privati dall’invito.

Ecco alcuni esempi lampanti di crescita ‘economica’ in tema marketing/business attraverso questo software: le compagnie videoludiche che hanno incominciato da qualche anno ad interessarsi al software, gli streamer  di fama internazionale per condividere contenuti e interazioni con le proprie community allargando il proprio marketing grazie all’aiuto di altri programmi quali Twitch, YouTube, TikTok etc., ed infine le multinazionali come Microsoft che nel 2021 voleva acquistarlo per 10 miliardi, offerta successivamente rifiutata. Continuano però le trattative tra la compagnia del noto imprenditore Bill Gates e la startup di Discord per l’inserimento del programma all’interno delle console next-gen.

Discord non è stato ideato nello specifico per un tentativo di marketing, ma è notevole come si riveli utile anche banalmente per chi utilizza social network per lavoro o ha una community attiva. All’interno dei server si possono fare una serie di operazioni marketing/influencer marketing che potrebbero fare aumentare i guadagni.

In conclusione possiamo definire questo programma un mezzo potenzialmente redditizio sul fronte economico e pubblicitario, basta saperlo applicare e trovare opportunità fruttuose.

//www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/06/footer_logo-mm.png

partner tecnici

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2019/12/Aruba-290x80.png
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/gsuite-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/wt2b-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/click-funnels-290x80.jpg

partner commerciali

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/matrix-bricks-290x80.jpg

708, Rupa Solitaire,
Millenium Business Park
Mahape, Navi Mumbai
400710

media partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/facebook-logo-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/instagram-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/google-ads-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/tuttoggi-290x80.jpg

network partner

https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/bni-290x80.jpg
osa
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/funnel-club-290x80.jpg
https://www.mediamarketer.it/wp-content/uploads/2020/08/marketers-290x80.jpg