Tik Tok è uno dei social media più recenti, con miliardi di utenti collegati in tutto il mondo, che permette di condividere contenuti creativi; è una piattaforma che incorpora musica e video in un’ unica app.

Oggi, le imprese hanno intuito la potenzialità di questo social, decidendo così di creare un business account per auto promuoversi attraverso trend, challenge e spot.

  • Trend (Tendenza): creare un contenuto che inviti gli utenti ad interagire, condividendolo e imitandolo. Un esempio di trend è “I 5 must have di Sephora”.

  • Challenge: Il termine challenge indica le sfide online, organizzate sopratutto per promuovere un prodotto o un servizio. Per esempio “La Renegade Challenge”, una sfida di ballo per promuovere la canzone “Lottery” di K Camp”.

  • Spot: è un contenuto multimediale che funge da vera e propria pubblicità. Può essere una foto o un video con messaggi che possano attirare l’attenzione del cliente e spingerlo a interessarsi al prodotto. Per esempio Mulino Bianco con la Web serie “CART ATTACK”.

Tutte queste tecniche sono parte fondamentali del marketing virale e puntano sul suscitare emozioni nel cliente per fare in modo di creare una comunicazione efficace.

Un esempio di società cresciuta grazie a Tik Tok è l’Antico Vinaio, una focacceria fiorentina che grazie ai social ha aperto locali a Milano, Roma e New York, dove c’è perennemente una lunghissima fila.

Tik Tok rende la gestione del profili business e della promozione più facile attraverso la sezione “Creator Tools” che offre diversi servizi come “Analytics” (per vedere quanti utenti ha raggiunto un post o il profilo), “Tips” (consigli), “Creator Marketplace”, “Q&A” (per visualizzare le domande più frequenti fatte dagli utenti) ecc…

L’evoluzione di Tik Tok negli anni:

  • 2014: lancio del applicazione sul mercato, con il nome di Musical.ly.

  • 2016: introduzione di live.ly, una piattaforma per lo streaming video in diretta.

  • 2017: l’azienda cinese ByteDance, ha acquistato Musical.ly per una cifra intorno ai 750 milioni di euro.

  • 2018: Rebranding del applicazione, che prende il nome di Tik Tok.

  • 2020: TikTok ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.

Quindi, Tik Tok oltre a essere un social media, è diventato ormai uno strumento pubblicitario vincente su cui puntare.

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