Lanciato in Francia nel 2020 dagli ideatori Alexis Barreyat e Kévin Perreau, Be Real ha registrato un notevole incremento di notorietà solo nel secondo semestre del 2022. In un periodo storico particolare, nel quale l’apparire conta più dell’essere, questo nuovo social vuole promuovere l’autenticità di ogni singolo utente.

Come funziona?

Gli utenti ricevono una notifica una volta al giorno, ogni giorno, ad un orario casuale, con su scritto “Time to BeReal”. Una volta ricevuta quest’ultima, si hanno due minuti di tempo a disposizione entro i quali scattare il proprio BeReal. La peculiarità dell’applicazione è proprio quella di mostrare ciò che si sta facendo in tempo reale. Tuttavia, se gli utenti non pubblicano il contenuto entro il tempo a loro disposizione, saranno considerati “in ritardo” e non potranno vedere i post degli altri “users” presenti nella piattaforma; fin quando non invieranno il loro post. La foto può essere scattata più volte, ma l’app mostrerà il numero di tentativi effettuati. Inoltre, nonostante non esista la possibilità di mettere “mi piace”, è possibile reagire ai contenuti tramite i cosiddetti “RealMoji”; ovvero scatti personali, fatti all’istante, con l’obiettivo di replicare la funzionalità delle emoji. Per di più, non è possibile vedere né i propri follower, né quelli degli altri.

Quali obiettivi si pone?

Due sono i principali scopi che BeReal vuole perseguire:

  1. Evitare che l’utente passi un numero elevato di ore all’interno del social, come spesso accade per Instagram, Facebook o Tik Tok,
  2. Incentivare gli utenti a mostrarsi per ciò che realmente sono, senza incorrere in falsificazioni della realtà.

Nonostante BeReal non consenta la sponsorizzazione di contenuti e, dunque, vieti l’uso della piattaforma a fini pubblicitari e commerciali; la Chipotle, una catena americana di ristoranti messicani, da qualche mese ha iniziato ad utilizzare BeReal per mostrarsi nella sua quotidianità, aumentando l’apprezzamento del suo target. Una delle trovate di marketing più interessanti è quella del codice sconto a scadenza: all’arrivo della notifica di BeReal, Chipotle indica un codice sconto valido per un solo minuto: i primi cento utenti che riescono a scaricarlo otterranno un omaggio da parte del ristorante.

Quindi BeReal, scaricata oltre 53 milioni di volte a livello globale, può essere utilizzata anche come un mezzo alternativo alle classiche, ma pur sempre efficaci, campagne pubblicitarie.

In definitiva, il successo di questo nuovo social è innegabile, potendo diventare un nuovo canale pubblicitario su cui puntare. 

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