Cosa Zuckerberg intenda con Metaverso lo leggiamo in un suo comunicato: “La prossima piattaforma sarà ancora più immersiva: un Internet incarnato in cui sei nell’esperienza, non solo guardandola. La qualità distintiva del Metaverso sarà una sensazione di presenza, come se fossi proprio lì con un’altra persona o in un altro luogo. Nel Metaverso, sarai in grado di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare: stare insieme ad amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti, creare, nonché fare esperienze completamente nuove che non si adattano davvero a come pensiamo i computer o i telefoni oggi.”

Durante la pandemia, il digitale è diventato, per necessità, il luogo principale dove si sono spostati molti processi: collaborazione, training, comunicazione, ma anche vendite, meeting ed eventi. Il centro di un universo che in tempi brevissimi ha costruito le sue regole.

Essere digitali non è più un’opzione e per i brand si apre una nuova frontiera in cui trovare nuovi modi per costruire relazioni con i consumatori, acquisiti e potenziali. In un mondo di infinite possibilità e di libertà creativa, è quindi facile intuire l’enorme potenziale insito nella costruzione di un’economia del Metaverso, fatta di nuove illimitate opportunità commerciali, di marketing e di profitto per le aziende.

Simulare l’efficacia di un punto vendita o di una campagna marketing, verificare l’interesse del pubblico verso un prodotto. Il Metaverso permette di avere risposte e verifiche. Sono già parecchi i brand che stanno intraprendendo azioni per dare spazio al proprio marketing nel Metaverso.

Il colosso di Redmond, Microsoft, ha presentato Mesh per Teams che consente di partecipare alle videochiamate in versione avatar, fornendo un senso di presenza condiviso in una riunione. Poiché questo mondo virtuale sarà basato su Azure, il cloud di Microsoft, sarà possibile collegarsi da qualsiasi dispositivo, senza aver necessariamente bisogno di visori VR/AR. Per il lancio del nuovo modello  JUKE, la casa automobilistica Nissan ha deciso di ricorrere al customer engagement per ingaggiare e guidare nella scelta di prodotto i propri utenti attraverso advergame e realtà immersive, stimolando la conversione grazie alla potenza emotiva del videogioco. 

Le possibilità  offerte dal Metaverso diventano veramente illimitate ma siamo davvero pronti?

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