Nato in Cina circa cinque anni fa come una forma di intrattenimento, lo shopping in live streaming consiste nella vendita di prodotti durante una diretta online, nella quale vengono descritte le caratteristiche dell’articolo in vendita.

Grazie alle piattaforme come Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitch e YouTube, questo nuovo modello di promozione, garantisce un certo numero di vendite online e una maggiore consapevolezza intorno ad un dato marchio.

 

Quali sono i punti di forza?

  • Durante le sessioni di streaming, i prodotti vengono offerti a prezzi vantaggiosi e, di conseguenza, gli acquirenti saranno più propensi a seguire le sessioni in diretta.
  • I clienti vivono un’esperienza in tempo reale, proprio come se fossero in un negozio. Si rafforza così il rapporto tra acquirente e brand.
  • Per promuovere e sponsorizzare i propri articoli è consigliabile rivolgersi ad influencer e youtuber, i quali, avendo un forte seguito mediale, porteranno ad un incremento delle vendite.

 

Secondo le stime più recenti, nel 2026, il 10 – 20% di tutte le transazioni e-commerce, avverranno con eventi live di acquisto.

Pur essendo un modello di vendita nuovo, il live streaming e-commerce ha conquistato una buona fetta di mercato, ed è destinato a durare a lungo.

I brand devono sapersi adattare alle nuove esigenze del mercato, anche a fronte dei comportamenti mutevoli dei consumatori; sempre più esigenti e desiderosi di vivere esperienze coinvolgenti che li mettano al centro del progetto.

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